Web Designer a Roma

alessandro-molina-e1460724464591

Laureato in Economia e Management con specializzazione in Marketing presso l’Università degli Studi Roma Tre, mi sono poi specializzato in Digital Marketing, intraprendendo la professione di Web Designer a Roma per la Realizzazione di Siti Web professionali ed ottimizzati per Google. Ho frequentato le migliori aziende di formazione (Es: Ninja Academy, HTML) ed ho conseguito il certificato di Google Digital Training.

ALESSANDRO MOLINA
Web Designer

Google Digital Training

Cosa fa un Web Designer?

Il Web designer è la figura professionale a cui rivolgerti se decidi di realizzare un nuovo sito web per la tua azienda o per effettuare il restyling di uno già esistente. In sostanza, il Web designer è colui che si occupa dell’implementazione, del montaggio e della parte grafica e inoltre risolve, ancor prima che un sito sia online, la gran parte dei problemi legati all’accessibilità e all’usabilità, con l’obiettivo di renderlo fruibile per i tuoi clienti.

Spesso il Web designer viene confuso erroneamente con il programmatore. Non è così. Senza dubbio anche il primo conosce i linguaggi di programmazione orientati al web (Html, Php, Javascript, etc), non solo però, utilizza programmi di grafica (Photoshop), ma soprattutto conosce ogni tecnica del Web Marketing, dalla SEO/SEM all’e-mail marketing.

Perchè rivolgersi ad un Web Designer?

È possibile affidarsi alla tradizionale agenzia di comunicazione o direttamente a un Web designer freelance, ovvero un libero professionista, che lavora in proprio. La domanda è: Come scegliere la persona giusta? Per esempio esistono numerosi Web designer a Roma, ma solo pochi possiedono davvero le competenze necessarie per ideare un progetto web ben fatto. Il consiglio è di non scegliere subito il Web designer che “costa meno”, ma valutare con attenzione le capacità del professionista.

Per quale motivo rivolgersi a un Web designer freelance e non a una web agency? Per prima cosa un Web designer freelance, in generale, può dedicarsi con maggior dedizione e tempo al tuo progetto. In secondo luogo, il suo compenso sarà inferiore a una agenzia, perché ha costi minori da sostenere.

Detto questo, qualsiasi azienda, di piccole o grandi dimensioni, dovrebbe rivolgersi a un Web designer per diversi motivi: in primis, come ripeto sempre, avere un sito web potrebbe essere il primo contatto per un potenziale cliente. Quindi, è necessario avere una forte identità digitale, un primo impatto positivo, un valore aggiunto rispetto ai competitor e un’ottima brand reputation. Tutte caratteristiche che un Web designer conosce bene ed è in grado di implementare.

Inoltre, un sito web è un potente canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti, non solo, grazie a programmi di monitoraggio, come Google Analytics, è possibile anche conoscere al meglio il tuo pubblico, per esempio comprendere gli interessi o i comportamenti d’acquisto. Tutto ciò permette di targettizzare i clienti e investire così, in modo mirato, in advertising online.

Web Designer in ottica SEO

Prima di capire cosa fa il Web designer in ottica SEO, è necessario comprendere cos’è la SEO in generale. La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle strategie, con l’obiettivo principale di migliorare la posizione di un sito web e aumentare il traffico, proveniente dai risultati organici (non a pagamento quindi) dei Motori di Ricerca. Infine, trasformare il traffico in conversioni.
Ritornando alle strategie, quali sono?

  • The content is the king” è una frase celebre pronunciata da Bill Gates. Significa che bisogna produrre testi unici e originali, pensati per aumentare la conoscenza dell’utente;
  • All’interno dei testi, utilizzare grassetti, corsivi, elenchi puntati e tutto ciò che rende un testo maggiormente fruibile;
  • Utilizzare le cosiddette keyword, ovvero delle parole chiave o insieme di parole che vengono ricercate dagli utenti;
  • Link building, utilizzare dei link “potenti” in ingresso. Questo è necessario per aumentare la popolarità di un sito web;
  • Attenzione: la SEO non è una scienza esatta, quindi non basta seguire solo queste strategie per essere primi sui motori di ricerca, ma, in genere, con un lavoro continuo, è possibile ottenere dei buoni risultati.

Il Web designer in ottica SEO è quindi un esperto del settore, costantemente aggiornato, che conosce queste strategie e cerca di intuire i continui cambiamenti dell’algoritmo del principale motore di ricerca, ovvero quello di Google. Come detto in precedenza, nella mia esperienza, ho conosciuto svariati Web designer a Roma o presunti tali, ma pochi sono anche dei bravi SEO Specialist.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Non siamo più nel 2012. Non ci sono scuse. Se vuoi crescere, il web deve essere una parte importante del tuo business.