Web Designer a Roma

alessandro-molina-e1460724464591

Laureato in Economia e Management con specializzazione in Marketing presso l’Università degli Studi Roma Tre, mi sono poi specializzato in Digital Marketing, intraprendendo la professione di Web Designer a Roma per la Realizzazione di Siti Web professionali ed ottimizzati per Google. Ho frequentato le migliori aziende di formazione (Es: Ninja Academy, HTML) ed ho conseguito il certificato di Google Digital Training.

ALESSANDRO MOLINA
Web Designer

Cosa fa un Web Designer?

Il Web designer è la figura professionale a cui rivolgerti, se decidi di realizzare un nuovo sito web per la tua azienda. In sostanza, il Web designer è colui che si occupa dell’implementazione, del montaggio e della parte grafica e inoltre risolve, ancor prima che un sito sia online, la gran parte dei problemi legati all’accessibilità e all’usabilità, con l’obiettivo di renderlo fruibile per i tuoi clienti.

Spesso il Web designer viene confuso erroneamente con il programmatore. Non è così. Senza dubbio anche il primo conosce i linguaggi di programmazione orientati al web (Html, Php, Javascript, etc), non solo però, utilizza programmi di grafica (Photoshop), ma soprattutto conosce ogni tecnica del Web Marketing, dalla SEO/SEM all’e-mail marketing.

Perchè rivolgersi ad un Web Designer?

È possibile affidarsi alla tradizionale agenzia di comunicazione o direttamente a un Web designer freelance, ovvero un libero professionista, che lavora in proprio. La domanda è: Come scegliere la persona giusta? Per esempio esistono numerosi Web designer a Roma, ma solo pochi possiedono davvero le competenze necessarie per ideare un progetto web ben fatto. Il consiglio è di non scegliere subito il Web designer che “costa meno”, ma valutare con attenzione le capacità del professionista.

Per quale motivo rivolgersi a un Web designer freelance e non a una web agency? Per prima cosa un Web designer freelance, in generale, può dedicarsi con maggior dedizione e tempo al tuo progetto. In secondo luogo, il suo compenso sarà inferiore a una agenzia, perché ha costi minori da sostenere.

Detto questo, qualsiasi azienda, di piccole o grandi dimensioni, dovrebbe rivolgersi a un Web designer per diversi motivi: in primis, come ripeto sempre, avere un sito web potrebbe essere il primo contatto per un potenziale cliente. Quindi, è necessario avere una forte identità digitale, un primo impatto positivo, un valore aggiunto rispetto ai competitor e un’ottima brand reputation. Tutte caratteristiche che un Web designer conosce bene ed è in grado di implementare.
Inoltre, un sito web è un potente canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti, non solo, grazie a programmi di monitoraggio, come Google Analytics, è possibile anche conoscere al meglio il tuo pubblico, per esempio comprendere gli interessi o i comportamenti d’acquisto. Tutto ciò permette di targettizzare i clienti e investire così, in modo mirato, in advertising online.

Web Designer in ottica SEO

Prima di capire cosa fa il Web designer in ottica SEO, è necessario comprendere cos’è la SEO in generale. La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle strategie, con l’obiettivo principale di migliorare la posizione di un sito web e aumentare il traffico, proveniente dai risultati organici (non a pagamento quindi) dei Motori di Ricerca. Infine, trasformare il traffico in conversioni.
Ritornando alle strategie, quali sono?

  • The content is the king” è una frase celebre pronunciata da Bill Gates. Significa che bisogna produrre testi unici e originali, pensati per aumentare la conoscenza dell’utente;
  • All’interno dei testi, utilizzare grassetti, corsivi, elenchi puntati e tutto ciò che rende un testo maggiormente fruibile;
  • Utilizzare le cosiddette keyword, ovvero delle parole chiave o insieme di parole che vengono ricercate dagli utenti;
  • Link building, utilizzare dei link “potenti” in ingresso. Questo è necessario per aumentare la popolarità di un sito web;
  • Attenzione: la SEO non è una scienza esatta, quindi non basta seguire solo queste strategie per essere primi sui motori di ricerca, ma, in genere, con un lavoro continuo, è possibile ottenere dei buoni risultati.

Il Web designer in ottica SEO è quindi un esperto del settore, costantemente aggiornato, che conosce queste strategie e cerca di intuire i continui cambiamenti dell’algoritmo del principale motore di ricerca, ovvero quello di Google. Come detto in precedenza, nella mia esperienza, ho conosciuto svariati Web designer a Roma o presunti tali, ma pochi sono anche dei bravi SEO Specialist.

Vuoi un preventivo gratuito?

Compila la seguente Contact Form e ti ricontatterò entro 24h!